Elena Cattini


italiano / english
logo elena cattini

Biografia

Nata a Carpi nel 1975, Elena Cattini si è diplomata in pianoforte presso il locale Istituto "A.Tonelli" e ha qui intrapreso gli studi di composizione con G. Calì, poi proseguiti con P. Aralla al Conservatorio Martini di Bologna, dove si è diplomata in Composizione e in Musica Elettronica. È laureata in Conservazione dei Beni culturali ed è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte.

Come compositrice ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da F. Carluccio, A. Guarnieri, C. Scannavini, F. Piersanti, Z. Randall Stroope e ha ottenuto riconoscimenti in concorsi e rassegne (tra cui "Poesie in musica", Cesenatico; "Simone Ciani", Siena; "Musica e arte", Roma; "Premio Zucchelli", Bologna; "Compositori a confronto", Reggio Emilia; "Terza Biennale di musica contemporanea" di Koper, Slovenia; "Le note ritrovate", Avellino; "La città dei Gremi", Sassari; BASS2018LUCCA).

Come pianista e organista, si esibisce regolarmente in formazioni cameristiche e lavora come accompagnatore con cantanti e cori. Ha tenuto corsi di didattica della musica, armonia, analisi, composizione e pianoforte in varie istituzioni, tra cui l'Università degli Studi di Firenze, il Liceo musicale "Sigonio" di Modena e gli Istituti Superiori di Studi Musicali "Peri-Merulo" di Reggio Emilia e "Vecchi-Tonelli" di Modena. Presso quest'ultimo tuttora svolge attività didattica.